FAQ
Frequently Asked Questions
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi, composta principalmente da propano e butano.
Il GPL è una fonte di energia estremamente versatile: può essere utilizzato per riscaldare e raffrescare gli ambienti, cuocere cibi, alimentare apparecchiature industriali etc. Il suo alto potere calorifico consente di avere a disposizione grandi quantità di energia a fronte di limitate quantità di prodotto.
Ha un basso impatto ambientale e grazie alla possibilità di comprimerlo allo stato liquido può essere stoccato in spazi ridotti e trasportato facilmente ovunque, anche dove non arriva la rete del metano.
Il GPL è posto in commercio con i nomi di propano commerciale (miscela C, secondo le norme di spedizione ONU), miscela commerciale (miscele A1, B1, B2, B) e butano commerciale (miscele A, A01, A02, A0).
Il propano commerciale può essere accompagnato da propilene, butilene, butano ed etilene, con un contenuto di propano comunque superiore al 90%. La miscela commerciale è una miscela complessiva di idrocarburi ottenuta dalla combinazione per circa il 70%, di n-butano ed isobutano e da una quantità di propano pari mediamente al 30%.
L’offerta Top Gas include una vasta gamma di bombole ognuna adatta alle diverse esigenze energetiche della tua casa e/o della tua azienda. Qui trovi la nostra gamma di bombole e qui le indicazioni per utilizzarle in sicurezza.
Qualora si avverta odore di gas.
- Chiudere l’erogazione (rubinetto della bombola – per le bombole munite di valvola agire sulla apposita leva del regolatore).
- Ventilare bene l’ambiente tenendo presente che il GPL è più pesante dell’aria e si diffonde rasente al suolo.
- Far controllare l’impianto da personale qualificato.
Sì. Il GPL, insieme al gas naturale, è il combustibile fossile più pulito, con basse emissioni di CO2, idrocarburi incombusti, biossido di zolfo e ossidi di azoto. In particolare, durante la combustione del GPL, non si producono particolato e polveri sottili (PM10 e PM2,5) tipiche invece della combustione della biomassa, del gasolio e dell’olio combustibile.